Copertura sanitaria per malattie croniche o pregresse?

Copertura sanitaria per malattie croniche o pregresse?

È possibile sottoscrivere una copertura sanitaria per malattia pregressa? Posso tutelare anche una patologia cronica? In questo articolo cercheremo di rispondere in modo esaustivo a questo interrogativo, cercando di fare un quadro completo in materia di coperture per malattie preesistenti.

Assicurazione malattie pregresse? Si può?

Partiamo dal presupposto che trovare una assicurazione sanitaria che copre le malattie pregresse è quasi impossibile. Tendenzialmente le classiche assicurazioni sanitarie (per saperne di più leggi anche il nostro articolo dedicato a cosa sono le assicurazioni sanitarie) preferiscono escludere questo tipo di tutela che le esporrebbe ad un alto rischio. Per fare un esempio concreto, una persona cardiopatica, che soffre quindi di una patologia pregressa, potrebbe stare bene nel momento della sottoscrizione, ma avere un peggioramento dopo pochi mesi dalla sottoscrizione. Potrebbe avere quindi aver bisogno di un intervento, un ricovero o una serie di esami diagnostici urgenti. L'assicurazione, quindi, rischierebbe di esporsi da subito, ad una spesa molto più alta, rispetto alla somma guadagnata dall'assicurato. Che sia eticamente corretto o no, per questo motivo, le assicurazioni decidono di non coprire quasi mai da eventuali patologie pregresse. C'è una soluzione però, che vedremo tra poco.

Quali patologie rientrano tra le malattie croniche o pregresse?

Per malattie pregresse si intendono tutte le eventuali problematiche a conseguenza di stati patologici manifestati, diagnosticati, sottoposti ad accertamenti o curati prima della data di attivazione di un piano sanitario. Questa definizione vale sia per malattie, che per infortuni. Di seguito riportiamo esempi di patologie che potrebbero definirsi croniche o pregresse: patologie cardiovascolari, patologie autoimmuni, patologie neurologiche, patologie cardiache, patologie gastrointestinali, tumori ecc.

C'è una soluzione per poter tutelare anche le patologie pregresse?

Si, c'è una soluzione, per poter tutelare anche le patologie pregresse: la Mutua Sanitaria. Mentre le assicurazioni, infatti, hanno delle linee guida molto più rigide in tal senso, le Mutue sono delle No Profit (senza scopo di lucro, a differenza delle assicurazioni), che nascono con il preciso obiettivo di tutelare indiscriminatamente la salute di tutti coloro che vogliano aderire. Per questo motivo i piani sanitari delle Mutue includono anche le patologie pregresse. Sarà quindi possibile sottoscrivere un piano sanitario anche in presenza di malattie croniche, con la certezza di avere un supporto, in caso di bisogno.

Sottoscrivi una copertura sanitaria che include patologie pregresse

COMPARA COPERTURE SANITARIE

Dopo quanto è possibile richiedere un intervento per patologie pregresse?

Pur essendo una No Profit, la Mutua Sanitaria deve comunque adottare delle regole che ne consentano la stabilità, a tutela di tutti i soci che si affidano ad essa. Potrebbero presentarsi in casi in cui una persona che sa di dover affrontare un intervento di lì ad un paio di mesi, sottoscriva il piano sanitario per coprirne i costi. In questo caso la Mutua vedrebbe fortemente minata la sua stabilità e quindi la tutela di tutti i soci. Per questo motivo i piani sanitari prevedono dei tempi minimi di carenza, per coprire le patologie pregresse.

In questo modo una persona può comunque avere una tutela da subito per qualsiasi altra evenienza, ed avere anche una tutela in caso in futuro la patologia pregressa dovesse ripresentarsi o acutizzarsi, necessitando quindi di prestazioni sanitarie o interventi.

Quale piano sanitario sottoscrivere in caso di patologie pregresse?

Mutuasemplice.it ospita esclusivamente piani di sanità integrativa offerti da Mutue. Per questo motivo, tutte le offerte che troverete su Mutuasemplice.it, includono anche la copertura di patologie pregresse.

Per scoprire l'offerta più in linea alle tue esigenze, ti basterà inserire pochi dati nel nostro comparatore, che restituirà i risultati più in linea con le tue esigenze. Se qualcosa non dovesse essere chiaro, contatta il nostro servizio clienti al numero 3519679337 (anche whatsapp).

Allora, cosa aspetti? Prenditi cura della tua salute, anche in caso di patologie pregresse.

Compara le migliori coperture di sanità integrativa e scegli quella perfetta per te!

Compara coperture sanitarie