Perché scegliere la copertura mutualistica?

Qual è il problema?

Secondo uno studio di Federcontribuenti-Fondosalute, che denuncia i problemi della Sanità pubblica: “oltre 27 milioni di italiani desiderano aderire a un sistema sanitario mutualistico per evitare liste di attesa interminabili”. Pur rappresentando un’eccellenza a livello mondiale, infatti, il SSN non è in grado di poter coprire l’enorme mole di richiesta di una popolazione sempre più anziana e con una maggior necessità di assistenza sanitaria.

Il tempo medio per poter ricevere assistenza o appuntamento per una visita medica, è di 65 giorni. A differenza della sanità privata, dove in media è sufficiente una settimana. Solo negli ultimi 3 anni il tempo medio di attesa per una visita specialistica nel pubblico è aumentato di circa un mese. A queste difficoltà si aggiungono gli imprevisti, che possono portare all’impossibilità temporanea di lavorare, per motivi di malattie o infortuni. In caso di lunghi tempi si rischia di esaurire la flessibilità lavorativa disponibile, o per i liberi professionisti e lavoratori autonomi, che diminuisca il reddito percepito.

La soluzione

Il modo più efficace per risolvere queste problematiche è l'adesione ad una Copertura Sanitaria Mutualistica. Sottoscrivere un sussidio sanitario vuol dire accedere a prestazioni mediche private e specialistiche a costi bassi e in tempi rapidi. Possedere una copertura sanitaria, è un piccolo investimento in serenità per difendersi dai piccoli e grandi imprevisti della vita. Sanità integrativa vuol dire garantire:

  • Rimborsi su spese mediche presso cliniche pubbliche e private
  • Accesso a strutture d’eccellenza convenzionate
  • Erogare rimborsi e diarie per ricoveri, infortuni e malattie
  • Offrire l’accesso ad importanti agevolazioni fiscali
  • Fornire servizi integrativi di come telemedicina, guardia medica h24, sconti su prodotti per la tua salute e molto altro

Come funziona la Copertura Sanitaria Mutualistica?

I sussidi sanitari possono essere molto diversi tra loro, in base al tipo di prevenzione che l’associato vuole garantirsi. Il socio può ricevere denaro con pagamento diretto o a rimborso. Pagamento diretto significa che la prestazione viene pagata direttamente dalla Mutua privata alla struttura sanitaria. Nel pagamento a rimborso, la Copertura Sanitaria Mutualistica risarcisce l'associato dalle spese mediche che si devono coprire a seguito della malattia o da infortunio. Ecco alcuni motivi di spese che un sussidio sanitario può coprire:

  • Accertamenti Diagnostici;
  • Interventi Chirurgici;
  • Ricoveri;
  • Fisioterapia;
  • Degenza;
  • Cure Specialistiche.

Come scegliere la migliore Copertura Sanitaria Mutualistica

Il motivo principale, per ricorrere alla tutela di una Copertura Sanitaria Integrativa, è l’obiettivo di ridurre o eliminare completamente un rischio legato alla salute, per eventi che non sono sotto il nostro controllo. Se ci si trovasse a subire una malattia che costringe ad affrontare un intervento d’urgenza che porta il malato a rimanere a letto per qualche mese, l’entità del danno sarebbe decisamente elevata.

Una Copertura Sanitaria consentirebbe di attutire fortemente le problematiche che ne deriverebbero, ad un costo molto minore dell’effettivo beneficio. Per questo è importante comprendere gli eventi che si vogliono tutelare, che potrebbero portare ad un forte danno economico alla persona o alla famiglia. Di seguito alcuni parametri utili da tener d’occhio nella sottoscrizione di un sussidio sanitario:

  1. La durata della Copertura Sanitaria. Per molte assicurazioni infatti sono previsti limiti di età in ingresso e di rimanenza nella copertura. Su Mutuasemplice offriamo esclusivamente proposte di Sussidi validi per tutta la vita.
  2. Quali coperture avere. Ognuno di noi ha delle esigenze sanitarie diverse da quelle degli altri. È per questo importante sapersi muovere con destrezza tra le tante offerte, che sia con un motore di ricerca come il nostro, o anche con l’aiuto di un professionista della salute qualificato, a cui puoi chiedere supporto chiamando il nostro centralino dedicato o cliccando nella chat di assistenza che trovi qui a destra.
  3. Strutture convenzionate di qualità. Non tutte le Mutue private sono uguali, ed un modo importante per assicurarsi del valore, è consultare la lista di strutture convenzionate, la loro presenza sul territorio e le recensioni che ricevono.

La scelta del sussidio sanitario più adatto alle tue esigenze, può essere una giungla. Per questo abbiamo creato Mutuasemplice.it: mettere al sicuro la tua salute, non è mai stato così semplice.