Il Welfare Aziendale è l'insieme dei beni e dei servizi messi a disposizione dalle aziende per i propri dipendenti e dirigenti per favorire una maggiore conciliazione vita-lavoro, usufruendo dei vantaggi fiscali.
I benefit che le aziende possono offrire sono raggruppabili in due categorie: i fringe benefit e i flexible benefit.
I primi sono i benefici accessori, forniti ai collaboratori tramite beni o servizi utili per lo svolgimento dell'attività lavorativa.
Quando parliamo di flexible benefit, invece, facciamo riferimento ai benefici flessibili, ossia beni o servizi che l'azienda decide di offrire al dipendente affiancandoli alla retribuzione.
Sono nello specifico quelli finalizzati a migliorare il benessere del dipendente e dei suoi familiari.
Garantire questi benefit aiuta a ridurre le imposte e i contributi a carico sia dell'azienda che del dipendente stesso.
Ma quali sono i servizi di Welfare Aziendale?
Tra i più comuni troviamo i mezzi di trasporto collettivo o sostegno alle spese per il trasporto pubblico, asili nido, flessibilità nell'orario di lavoro ma il benefit più richiesto è, come risulta da numerose indagini, la sanità integrativa.
Quali sono i vantaggi del Welfare per i dipendenti?
Offrire una buona e completa copertura sanitaria ai propri dipendenti equivale a migliorare la qualità della loro vita e di quella dei loro familiari, aumentandone il potere d'acquisto senza aumentare il reddito imponibile e, essendo i costi deducibili, non aumenta nemmeno il carico fiscale sul datore di lavoro.
E per le aziende?
Tutelare la salute dei propri dipendenti con una copertura sanitaria contribuisce al successo nel lungo termine dell'azienda perché fidelizza e motiva i dipendenti, aumentandone la produttività e riducendone il turnover.
Anche i livelli di assenteismo di abbassano.
Inoltre, godendo di una buona reputazione, l'azienda riesce ad attrarre e trattenere personale qualificato.
Il welfare sanitario aziendale costituisce ad oggi uno degli strumenti più importanti e strategici per gli imprenditori che desiderano far crescere la propria azienda offrendo ai dipendenti una serie di benefit per migliorarne il benessere e, quindi, incrementarne la produttività. L'ascolto e la valorizzazione dei dipendenti costituisce la base per lo sviluppo di un programma di Welfare.
Ogni azienda è unica, per questo motivo ti offriamo soluzioni personalizzate.
Puoi costruire la copertura più adatta alle tue esigenze insieme ai nostri esperti salute.